Anche Dove Tv, l'emittente del periodico turistico della Rcs che trasmette sul canale 412 di Sky, si interessa all'enogastronomia di qualità del vicentino.
I temi toccati nel corso delle riprese dei giorni scorsi, grazie all'organizzazione di Vicenza è, hanno spaziato dal rinomato bacalà alla vicentina per finire con il broccolo fiolaro di Creazzo e il radicchio rosso di Asigliano, due prodotti a denominazione comunale che si stanno affermando sul mercato come vere e proprie eccellenze della produzione agricola invernale del vicentino.
"L'ampio servizio su bacalà e prodotti De.Co. - informa Carla Padovan di Vicenza che ha seguito la troupe - andrà in onda sabato 10 dicembre alle 22.55, domenica 11 alle 22, per tornare numerose volte in video da venerdì 16 fino a domenica 25".
La preparazione del piatto di bacalà, abbinato ad una polenta di mais Marano de.co. e ad un vino Vespaiolo di Fausto Maculan è stata opera di Antonio Chemello del ristorante Da Palmerino, che fa parte del gruppo consigliato dalla Confraternita del bacalà, mentre le ricette elaborate da Enzo Gianello del ristorante L'Altro Penacio hanno riguardato una fonduta di broccolo fiolaro di Creazzo de.co. e degli involtini con radicchio rosso di Asigliano de.co.
Una buona occasione per promuovere a potenziali turisti prodotti, piatti e destinazioni del vicentino, secondo un progetto avviato dall'assessore Finozzi con i consorzi di promozione turistica.