La 500 gialla in viaggio sulle orme del Querini è stata accolta dall´ambasciatore
Manca poco, ancor qualche tappa e il viaggio per l´Europa della 500 gialla della Confraternita del Baccalà giungerà al termine. Mentre i chilometri si accumulano, volti, profumi, paesaggi e città, diventano cartoline provenienti dal continente. Lasciata Brugge, via tra i boschi del Belgio e poi Lussemburgo. Il viaggio sulle tracce del naufrago Querini si sta rivelando sempre più avvincente. Le proposte della spedizione della Confraternita del Baccalà ottengono sempre maggiori consensi. Tanti gli amministratori, e le personalità che si sono dette interessate alle avventure di Chef Chemello e compagni.
A Lussemburgo, la comitiva è stata accolta ed invitata a cena dal sindaco Xaver Bettel e dall´ambasciatore italiano Raffaele De Lutio che, tra una portata e l´altra, non hanno rimarcato il loro interesse anche da un punto di vista turistico alle iniziative proposte dalla confraternita. Merito, oltre che alla bontà dello stoccafisso cucinato alla nostra maniera, anche della famiglia Rizzo, sandricense di origine, che ha messo in moto la macchina organizzativa per l´accoglienza della cinquecento gialla. La caccia a locande che abbiano nel menù il baccalà alla vicentina, e che dopo le verifiche possano ricevere la targa della confraternita, è aperta.
Intanto, un´occhiata ai prezzi, anche per capire anche qualcosa di più della crisi. Dalla Norvegia in giù, in media, fanno sapere quelli della spedizione, un pasto caldo a mezzogiorno costa attorno ai 10 euro con l´unica eccezione del Belgio (19 euro). Prossima fermata Basilea, Svizzera, arrivo previsto per il 22 agosto e poi lo sprint finale verso casa.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 20 agosto 2012