Notizie di gusto

Fa una certa impressione entrare nel foyer del Teatro Comunale di Vicenza e sentire profumo di formaggi e poi aromi di vini. Ma in fondo i protagonisti della serata “Vediamoci... Dop” erano proprio loro, i sapori della terra vicentina che sono stati abbinati a musica e spettacolo, per una serata che andrà in onda a metà luglio su Sky e più avanti, probabilmente a settembre su Rete4.

t_comunale_premiazione

L´idea è venuta nientemeno che al ministero dell´Agricoltura ed è stata accolta a braccia aperte dall´Amministrazione provinciale di Vicenza (presente il commissario straordinario Attilio Schneck), in collaborazione con il Comune, rappresentato dall´assessore alle Attività Produttive Tommaso Ruggeri, e con il consorzio Vicenzaè, per il quale c´era il presidente Dino Secco.
Anche la sala del teatro aveva un aspetto non consueto: siamo abituati a vederla preparata per la prosa, la musica (classica e moderna) o la danza; in quest´occasione invece, ieri sera, era un vero e proprio set televisivo: La riprova già in apertura di serata, con scenografie luminose prettamente da piccolo schermo e la richiesta al pubblico, che occupava tre quarti dei posti (nonostante il “tutto esaurito” delle prenotazioni, ecco il rischio delle serate a ingresso gratuito...) di avvicinarsi e riempire tutte le file più vicine al palco, perché le telecamere avessero sempre una bella sfilata da inquadrare. E bisogna dire che la serata in effetti lo meritava, con la presentatrice Alessia Mancini emozionatissima e il compagno d´avventura Andrea Perroni pressoché perfetto nel ruolo di comico.
Apertura dedicata ai rappresentanti della provincia in qualità di ospiti, con la madrina della serata Katia Ricciarelli a consegnare due targhe di riconoscimento a Schneck e Secco, commentando che «Anche bere e mangiare, con moderazione, è arte», e la Mancini a chiedere spiegazioni a produttori di vini e formaggi del successo dei prodotti vicentini. A scaldare poi il pubblico, prima della partenza della registrazione ufficiale, ci ha pensato Perroni, con alcune battute intelligenti sui romani in viaggio e soprattutto negli aeroporti.
Gli ospiti si sono subito fatti riconoscere, dai Ragazzi di Amici (proprio bravetti a interpretare l´apertura sulle note di “The show must go on” dei Queen, attribuita erroneamente al solo, compianto Freddie Mercury) ad Antonella Ruggeri, che fra presente e passato, attraversando anche con la sua splendida voce il periodo Matia Bazar, ha dato il “la” alla manifestazione. E quindi, buon appetito... anzi, buon divertimento.

Fonte Il Giornale di Vicenza, 30 giugno 2012

Traduttore automatico

itenfrdeptrues

Cerca nel sito

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook