Un sodalizio valorizzerà le tipicità gastronomiche organizzando convegni e iniziative di promozione.
L´unione fa la forza?anche nei sapori locali. Nei giorni scorsi in paese è nato il Consorzio di Crespadoro, un consorzio turistico che mira a promuovere e salvaguardare i prodotti tipici locali.
«Un´associazione di cui si sentiva fortemente il bisogno per cercare di valorizzare, insieme, il nostro territorio con le sue tipicità - ha introdotto il sindaco, Giampietro Dalla Costa - dai corgnoi alle castagne di Durlo, dalle trote di Ferrazza al tartufo di Marana, senza dimenticare mieli, formaggi e quant´altro».
Alessandro Mecenero, presidente del Consorzio, ne ha spiegato le finalità: «Valorizzare i nostri prodotti attraverso la promozione e l´organizzazione dell´offerta enogastronomica locale, per far conoscere anche le aziende produttrici e farle collaborare tra loro. La forza del Consorzio è proprio l´unione di tante piccole aziende che da sole non riuscirebbero ad avere la giusta visibilità sul mercato. Ed è proprio questo legame tra tipicità e territorio che rende quelli di Crespadoro dei prodotti di eccellenza della cultura gastronomica. Un´identità che vogliamo salvaguardare e promuovere».
Alla presenza di una ventina tra produttori e albergatori si sono quindi discussi i primi obiettivi: la presenza di Crespadoro al prossimo Salone del Gusto di Torino ad ottobre, congressi da organizzare in paese per accrescere la cultura dei prodotti locali e un sito comune per unire in un unico portale i soci. Infine, stati eletti il vicepresidente Mirco Braggion, il segretario Paolo Tibaldo e le due consigliere Raffaella Colombara e Flora Tibaldo. Il Consorzio si riunirà in municipio e inizierà fin da subito la sua attività.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 30 maggio 2012