«Vot´Antonio, vot´Antonio» ha funzionato. Il televoto ha premiato la cucina vicentina. Alla “Prova del cuoco” su Raiuno Antonella Clerici diventa consorella della Confraternita del bacalà e il duo Antonio-Marco Chemello («non ci crediamo ancora, è andata alla grande» il loro commento) vince l´accesso alla semifinale. Tutto in diretta, caduta dello stoccafisso a terra ed emozione compresa.
Ieri nella sfida televisiva su Raiuno - i quarti si direbbe in gergo sportivo - tra Veneto e Sicilia la gara “Campanile d´Italia” ha assegnato il titolo agli chef di Sandrigo, che hanno battuto i rivali di Corleone pur molto apprezzati dal pubblico. Con 950 voti padre e figlio Chemello andranno così a duellare il prossimo giovedì con i cugini friulani: una guerra a Nordest, per entrare poi in finale contro la Liguria già assestata sul podio perchè in assoluto è stata la cucina più votata dall´inizio del programma. È già la sesta volta che il titolare della trattoria Da Palmerino di Sandrigo parte col figlio per Roma, portando al seguito alcuni rappresentanti della Confraternita del bacalà oltre che valigie di prodotti vicentini da far conoscere.
Il primo, tortelli al bacalà, è stato preceduto dall´investitura della conduttrice Antonella Clerici: in due minuti, alla presenza del priore della Confraternita Luciano Righi, della consorella Lina Tomedi e del collega chef Mario Baratto, è stata letta la formula di rito, lo stoccafisso ha battezzato la conduduttrice cui è stata consegnata anche la mantella color senape della Confraternita. La Clerici, ha poi girato in studio con il nuovo “abbigliamento” promettendo di venire in settembre alla Festa del bacalà a Sandrigo.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 26 maggio 2012