Oggi alle 12 puntata speciale della "Prova del cuoco" di Rai Uno. Saranno, infatti, ospiti di Antonella Clerici i cuochi vicentini Antonio e Marco Chemello, padre e figlio, della trattoria da Palmerino a Sandrigo, che sono arrivati ai quarti di finale: adesso si scontreranno ai fornelli con i colleghi siciliano di Corleone. In studio saranno presenti anche il presidente della Confraternita del Bacalà, Luciano Righi, con la segretaria Lina Tomedi e il cuoco Mario Baratto, entrambi membri della Confraternita.
Antonio e Marco Chemello presenteranno due piatti della tradizione vicentina: tortelli al baccalà e petto di faraona alle ciliege. «Oltre al baccalà punteremo su la ciliegia di Marostica e quella di Chiampo - spiega Antonio Chemello - Con il collega Stefano Nardello del ristorante "Al Castello Superiore" di Marostica abbiamo ideato il petto di Faraona ripieno di sopressa vicentina dop e ciliegie di Marostica e di Chiampo, con contorno di fiori di zucca ripieni di formaggio Asiago Dop e punte di asparagi di Marola avvolte nello speck di
Asiago».
È la sesta volta che Chemello gareggia nella "Prova del cuoco". Chi vincerà la sfida di oggi arriverà in semifinale per gareggiare contro il Friuli Venezia Giulia.
Attraverso il televoto - informa una nota della Pro Sandrigo - si può votare per il Veneto attraverso il televoto durante la gara. Il numero per gli Sms è il 4784781 e poi va inserito il codice relativo al Veneto. Da telefono fisso - prosegue la nota - si dovrà comporre il numero 894222 e poi inserire il codice relativo al Veneto.
Fonte "Il Giornale di Vicenza", 10 maggio 2012